lunedì 9 novembre 2015

Lievito Madre


I ritmi frenetici a cui siamo sottoposti oggigiorno e la possibilità di trovare ogni cosa nei vari supermercati; ci hanno fatto dimenticare le abitudini ed i piccoli gesti in cucina basati sulla semplicità e la tradizione.

Il lievito madre ne è un’esempio, un semplice impasto di acqua e farina coccolato e seguito per trasformarlo nel più naturale, prezioso ed efficace lievito che la natura ci ha donato. Le nostre nonne lo sapevano bene ed il loro pane aveva quel profumo e quel sapore che oggi si è un pò perso in favore di prodotti industriali impastati con lieviti chimici o compressi.

Solo Acqua e Farina tipo 1 macinata a pietra, quindici giorni di maturazione, nessun zucchero aggiunto perchè non c’è bisogno di aiutare la natura a fare il proprio lavoro e tanto stupore, soddisfazione nel vedere la vita cominciare a pulsare ed esplodere dentro quel vasetto di vetro.

Si, la vita è sempre una cosa che ancora stupisce ed entusiasma.

Seguici
facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrflickrfoursquare

Lievito Madre
bar, birreria, ciaccia, crescia, forno a legna, impasto, paninoteca perugia, piadina, pizza, torta al testo, torta al testo condita, umbria

Nessun commento:

Posta un commento